Come difendersi dagli inquilini che non pagano? | Ponzi Investigazioni2018-09-21T14:38:51+02:00

Come difendersi dagli inquilini che non pagano

Come difendersi dagli inquilini che non pagano? E come tutelarsi nei contratti di affitto? Questa è la domanda che inevitabilmente passa nella mente di coloro che periodicamente decidono di mettere in affitto eventuali appartamenti di proprietà e, incrociando le dita, sperano di non aver problemi con il nuovo inquilino, ricevendone regolarmente i pagamenti.

Chi possiede e affitta immobili è infatti a conoscenza dei disguidi e dalle problematiche causate da eventuali inquilini non paganti o dalla fama poco raccomandabile di alcuni soggetti, che col tempo potrebbero arrecare danno sia all’appartamento che ai vicini di casa. Agire a disguido avvenuto potrebbe talvolta essere troppo tardi in quanto, molto spesso, se la parte in questione viene considerata “debole”, riesce ugualmente ad ottenere una certa tutela da parte dello Stato.

In questo caso è quindi indispensabile fare una valutazione attenta e scegliere se:

  • Agire d’anticipo richiedendo indagini volte a individuare eventuali fattori di rischio legati al nuovo potenziale affittuario
  • Non fare nulla e rischiare che, a seguito di danni o insoluti, il soggetto venga tutelato dallo Stato (per la presenza di eventuali figli minorenni o situazioni considerate di debolezza) senza pertanto poter procedere al recesso anticipato del contratto d’affitto
  • Avviare una procedura per il recupero crediti che potrebbe protrarsi anche per anni.

Numero Verde: 800-013458
 

Tutelarsi nei contratti d’affitto: come difendersi dagli inquilini che non pagano

Dopo un’attenta valutazione potrete ben comprendere come un’azione preventiva potrebbe dimostrarsi la più utile, evitando eventuali problematiche che potrebbero arrecare un danno economico non indifferente.

In questo caso sarà sufficiente affidarsi a un’agenzia investigativa esperta che, agendo nel totale rispetto della legge, andrà ad analizzare la situazione patrimoniale ed economica del potenziale affittuario, nonché portare alla luce eventuali problematiche e denunce a suo carico relative a comportamenti assunti in precedenza e facilmente ripetibili.

In questa maniera avrete una garanzia ulteriore verso la persona che andrà ad occupare il vostro appartamento, avendo garanzia anche del pagamento dell’affitto se il soggetto stesso fosse ritenuto serio e degno di fiducia.

Contattaci

Servizi investigativi su potenziali affittuari

Un’agenzia investigativa esperta sarà in grado di reperire tutta una serie di informazioni utili a garantire la serietà del potenziale soggetto affittuario.

A seguito infatti dei controlli eseguiti sarà possibile trovarsi di fronte a informazioni precise relative al potenziale affittuario, risalendo alla situazione lavorativa e patrimoniale dello stesso, a quella familiare ma anche alla presenza o meno di eventuali denunce o condanne a carico dello stesso, che potrebbero rendere poco saggia la decisione di ospitarlo all’interno di una vostra proprietà.

La prevenzione rappresenta la miglior arma in ogni settore o, come recita un famoso proverbio “prevenire è meglio che curare”. Anche quando si parla di contratti d’affitto il discorso rimane valido, anzi, forse ancor più da tenere in considerazione se si desidera aver assicurata una rendita periodica.

Come difendersi dagli inquilini che non pagano? Scegliendo un servizio investigativo preventivo consono.

Contattaci